Editoriale di don Alberto

Abbiamo celebrato la festa patronale della parrocchia SS. Donato e Carpoforo di Novedrate: ringrazio di cuore tutti coloro che hanno preparato i diversi momenti di preghiera e di festa in oratorio. Nella S. Messa in cui c'è stato il "rogo del faro" - simbolo della vita dei martiri donata per amore del Signore Gesù - abbiamo festeggiato il 15° anniversario di sacerdozio di don Carlo Bosco (ora a Guanzate e Bulgarograsso) e don Samuele Marelli ci ha ricordato che quest'anno (il 19 marzo) padre Enrico, scalabriniano, compie 60 anni di sacerdozio, ci impegniamo a festeggiarlo quando tornerà nel periodo di Natale. 
La via Crucis (voluta da don Giancarlo al posto della tradizionale processione del Crocifisso), celebrata sabato sera 2 settembre scorso in villa Casana, è stata un momento di grande intensità spirituale. Ringraziamo l'amministrazione comunale che ha voluto creare luoghi d'incontro per la festa e per averci dato la possibilità di svolgere la via Crucis nel parco di Villa Casana; inoltre le benemerenze civiche quest'anno sono state assegnate alla sig.ra Teresina Bellotti (per il lavoro fatto nel gruppo III età di Novedrate); al GSO di Novedrate per il XXV anniversario di fondazione; e alla memoria di Alfredo Marson per tutto il bene fatto nel fondare, con una visione anticipatrice della dignità di ogni uomo, l'Associazione Il Gabbiano e la squadra di Basket in carrozzina Briantea 84. 
Abbiamo iniziato a salutare don Giacomo con l'apericena (molto sentito e familiare) del 2 settembre, il saluto dei ragazzi e dei giovani il 5 settembre. Abbiamo salutato l'arrivo di don Aurelio a Carimate: con l'affidamento alla Madonna dell'Albero, la processione e la S. Messa l'8 settembre scorso. 
Festeggiamo con un pranzo l'arrivo di don Aurelio e di don Riccardo a Carimate il 10 settembre, dopo la S. Messa al campo dell'oratorio. 
Don Riccardo lo festeggeremo anche nelle altre parrocchie: il 24 settembre a Montesolaro e l'1 ottobre nella festa dell'oratorio di Figino e Novedrate. Don Aurelio festeggia quest'anno 50 anni di Messa, don Riccardo porta con sé tutto l'entusiasmo e la freschezza del prete novello che tanto bene fa a tutti noi. Grazie don Riccardo per la tua gioia che nasce dall'incontro con il Signore Gesù: è Lui che solo può donarci una gioia grande che non viene meno neanche nelle difficoltà. 

Don Alberto

 

Esci Home